COSA

 

Analisi dei costi aziendali, sia diretti che indiretti, per identificare le fonti di spesa e valutarne l’efficienza. L’analisi può includere la determinazione dei costi unitari di produzione, l’identificazione delle varianze rispetto al budget e l’individuazione delle opportunità per ridurre i costi o migliorare la redditività

COME

 

1. Raccolta dei Dati Economici e Finanziari per linea di business

2. Definizione e classificazione dei Costi Diretti ed Indiretti

3. Identificazione e classificazione delle principali Fonti di Spesa

4. Valutazione delle Efficienze ed Inefficienze dei costi sostenuti

5. Confronto con competitor per raccolta best practices

6. Identificazione, condivisione e approvazione di un piano di ottimizzazione costi

7. Attuazione delle azioni correttive per ripristinare efficienza

8. Monitoraggio Continuo e Revisione KPI implementazione mirate

Tempo medio di realizzazione iniziativa: 3 settimane per prodotto/servizio offerto 

variabile a seconda del perimetro di riferimento